#lsea2024

Merck Patient
Support Program

Francesca Vannini

Il “Patient Support Program” di Merck si pone l’obiettivo di assistere i pazienti durante la propria terapia per la Sclerosi Multipla. Ne abbiamo parlato con Francesca Vannini, Patient Support Program Lead, Merck Serono. Parte del team anche Andrea Paolillo, Medical Director Merck Serono, Roberta Ciattaglia, Senior Manager Marketing & Sales, Sourcing Healthcare EMEA and PO Country Lead Italy Group Procurement, Flavia Ciccarelli, DD&IT Business Partner Merck Serono, Ilenia Onorati, Senior QA Specialist Merck Serono, Benedetta Cicconi, Legal & Compliance Officer Merck Serono, Federico Fanti, Head of Commercial Excellence & Business Operation

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Il “Patient Support Program” è nato con l’obiettivo di supportare i clinici, i pazienti e i caregivers con informazioni e servizi al fine di ottimizzare l’aderenza al trattamento e approcciare il deficit di GH e la Sclerosi Multipla con maggiore consapevolezza e fiducia. 

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il “Patient Support Program” si propone di offrire ai pazienti in trattamento corsi di formazione e supporto tecnico di alta qualità per garantire il miglior utilizzo dei dispositivi medici Merck; materiali necessari per l’autosomministrazione e la gestione della terapia 

Che risultati avete o volete raggiungere? 
Attraverso un supporto tecnico continuo, efficace e totale, con un Centro Assistenza Pazienti e con Infermieri sul campo, il “Patient Support Program” è un punto di riferimento che permette al paziente di migliorare l’aderenza alla terapia. 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Come Merck riteniamo molto importante il progresso tecnologico e come questo possa rafforzare l’autonomia dei pazienti nella gestione della propria salute. L’obiettivo è anche quello di semplificare l’adesione del paziente al Programma implementando un web enrollment, di fornire un approccio personalizzato alla formazione con sessioni di pre/post training con l’adattamento dei contenuti formativi, di sviluppare una gestione proattiva delle scorte ed ordini di materiali necessari al supporto della terapia, di adottare metodi di comunicazione personalizzati per promemoria ed ordini. 

Qual è l’aspetto principale del Patient Support Program che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Mettere sempre di più il medico e il paziente/caregiver al centro del processo, allo scopo di alleggerire i primi da mansioni gravose e consentire ai secondi di seguire la propria terapia con tranquillità e maggiore consapevolezza migliorando di conseguenza l’efficacia delle cure. 



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024