Cambiare stile di vita a livello di dieta e attività fisica durante l’infanzia o l’adolescenza può determinare effetti duraturi sul metabolismo. È quanto ha evidenziato, su iScience, un team dell’University of Eastern Finland, coordinato da Timo Lakka. Lo studio Physical Activity and Nutrition in…
LeggiGiorno: 16 Settembre 2024
Tumori solidi avanzati: promettente attività clinica preliminare per l’anticorpo coniugato DS-9606
I primi risultati di dose escalation nel primo studio di fase 1 sull’uomo dell’ADC DS-9606, suggeriscono un’attività clinica promettente nei pazienti con tumori solidi avanzati che esprimono Claudina-6 (CLDN6). DS-9606 è un anticorpo farmaco-coniugato (ADC) in fase di sperimentazione, a base di pirrolobenzodiazepina (PBD)…
LeggiL’intelligenza artificiale può migliorare la diagnosi e la prognosi dei pazienti affetti da carcinoma polmonare
Per fare una diagnosi di cancro è necessario che un patologo esperto esamini a occhio nudo i campioni di tessuto colorati con specifiche colorazioni, senza bisogno di tecnologie particolari. Negli ultimi anni, però, l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per analizzare queste immagini è cresciuto, migliorando…
LeggiRinosinusite cronica con poliposi nasale: dal controllo di malattia alla remission
Tornare a sentire gli odori. Recuperare l’olfatto perso a causa della rinosinusite cronica con poliposi nasale, grazie alla ricerca e all’innovazione targata Sanofi su un farmaco che al suo interno racchiude una vera e propria pipeline. È dupilumab, anticorpo monoclonale umano già utilizzato e…
Leggi