Il 2023 sarà un anno strategico in termini di pianificazione e progettazione di alcuni degli interventi più importanti per la sanità di prossimità previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal DM77. Entro marzo 2023, ad esempio, è prevista l’approvazione dei…
LeggiMese: Gennaio 2023
Cancro al seno, c’è un’arma in più. La FDA approva elacestrant
La FDA – ente regolatorio degli Stati Uniti – ha approvato elacestrant per donne in postmenopausa o uomini adulti con tumore della mammella avanzato o metastatico ER-positivo, HER2-negativo, ESR1-mutato, progredito dopo almeno una linea di terapia endocrina. Elacestrant è un degradatore selettivo orale del recettore…
LeggiEmergenza smog: nel 2022 fuori dai limiti di PM10 giornalieri 29 città su 95. Il report Legambiente
L’emergenza smog nelle città italiane è un problema sempre più pressante. Sono ben 29 città delle 95, che 2022 hanno superato gli attuali limiti normativi per gli sforamenti di PM10 (35 giorni all’anno con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo) con le…
LeggiLupus: 4 pazienti su 10 soffrono di complicanze renali. Ora disponibile trattamento ad hoc
Se pensate che il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) coinvolga esclusivamente la pelle e le articolazioni, siete fuori strada. E forse bisogna ritornare alla definizione di Paracelso, che parlava del lupus come di “un lupo affamato che divora i tessuti”. Il LES, infatti, induce una…
LeggiCorrelazione tra parodontiti e fibrillazione atriale
Tra le parodontiti e la fibrosi a livello dell’atrio sinistro, c’ è una ‘significativa correlazione’ che può portare a fibrillazione atriale, anche se non è ancora possibile stabilire una relazione causale. È quanto osserva una ricerca condotta da un team della Hiroshima University, in…
LeggiCervello: nuovi atlanti tracciano lo sviluppo post natale
Un team dell’University of North Carolina Health Care (USA) – guidato da Pew-Thian Yap – ha realizzato una serie di atlanti del cervello nei neonati che, a partire dalle due settimane ai due anni di età, mese per mese, registrano importanti dettagli spazio-temporali. Secondo…
LeggiHerper zoster: maggiore il rischio di ictus e infarto
Dei ricercatori hanno dimostrato l’associazione tra l’herpes zoster e il rischio a lungo termine di ictus o malattia coronarica (CHD). I risultati dello studio sono stati pubblicati nel 2022 su Journal of the American Heart Association.
LeggiAterosclerosi: olpasiran riduce un fattore di rischio
La terapia con olpasiran riduce le concentrazioni di lipoproteina(a), un fattore di rischio per l’aterosclerosi. L’ha dimostrato uno studio pubblicato nel 2022 su The New England journal of medicine.
LeggiCancro della mammella HER2-low: via libera in Europa a trastuzumab deruxtecan come monoterapia
Trastuzumab deruxtecan è stato approvato dalla Commissione Europea come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro della mammella HER2-low (HER2-low: IHC 1+ or IHC 2+/ISH-) non resecabile o metastatico, che hanno ricevuto precedente chemioterapia per malattia metastatica o che hanno sviluppato recidiva della…
LeggiLe donne che vivono vicino al mare o a spazi verdi partoriscono bimbi più “pesanti”
Spazi verdi e la vicinanza al mare garantirebbero alle donne in gravidanza una maggiore probabilità di dare alla luce bambini con un più alto peso alla nascita. È quanto ha osservato da un gruppo di scienziati del Barcelona Insitute for Global Health, che ha…
LeggiTrauma cranico associato a un raddoppio del tasso di mortalità nel lungo periodo
Gli adulti che hanno sofferto di un qualunque tipo di trauma cranico presentano il doppio di probabilità di andare incontro a morte, nel lungo periodo, rispetto a chi non ha mai sofferto di danni cerebrali. In particolare, se il danno è stato di grado…
LeggiL’inquinamento da traffico altera le funzioni cerebrali
Bastano un paio d’ore di esposizione alle emissioni dei motori diesel per avere una riduzione della connettività funzionale del cervello, una misura dell’alterazione della funzionalità cerebrale. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’University of British Columbia e dell’University of Victoria (USA)…
LeggiDonne, camminare e fare attività fisica moderata riduce il rischio di alterazione cognitiva
Camminare ogni giorno e svolgere attività fisica da moderata a intensa riduce il rischio, per le donne over 65, di sviluppare lievi problemi cognitivi. È quanto emerge dallo studio di un team dell’Università della California di San Diego, pubblicato da Alzheimer’s & Dementia. In…
Leggi