“L’innovazione scientifica negli ultimi anni ha messo a disposizione vaccini importanti, sicuri ed efficaci contro l’Herpes Zoster, malattia che colpisce soprattutto gli anziani o le persone che hanno delle patologie croniche che li rendono immunocompromessi. È una malattia che ha avuto, dopo il Covid,…
LeggiMese: Settembre 2022
Riparare il DNA ‘spazzatura’ per contrastare le malattie neurologiche
Il DNA ‘spazzatura’ potrebbe svelare nuovi trattamenti per i disturbi neurologici. Un gruppo scienziati dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, ha scoperto infatti che le rotture e le riparazioni di questi tratti del codice genetico potrebbero avere un impatto nella protezione contro le malattie…
LeggiI cani “sentono” lo stress
I cani possono fiutare lo stress dal sudore e dal respiro umano. È quanto emerge da una ricerca della Queen’s University di Belfast, pubblicata su PLoS ONE. Lo studio ha coinvolto quattro cani e 36 persone. I ricercatori hanno raccolto campioni di sudore e…
LeggiAnemia da insufficienza renale cronica: da GSK un concorso per chi vuole fare informazione
GSK ha attivato un bando per offrire supporto ad Associazioni Pazienti e/o Enti operanti nel Terzo Settore e Società Scientifiche, sia regionali che nazionali, intenzionati a sensibilizzare l’opinione pubblica o favorire percorsi di diagnosi tempestiva ed assistenza per l’anemia da insufficienza renale cronica, per…
LeggiAnalisi sull’ampiezza di distribuzione dei monociti per la diagnosi di sepsi e la prognosi di COVID-19
La sepsi richiede un trattamento rapido per ottenere risultati migliori, ma è notoriamente difficile da diagnosticare. L’ampiezza di distribuzione dei monociti (MDW) è un parametro che sta rapidamente guadagnando popolarità nella diagnosi della sepsi e può essere utile anche per prevedere gravi conseguenze dell’infezione…
LeggiAlzheimer, se fosse una malattia autoimmune?
Un nuovo modello meccanicistico propone la malattia di Alzheimer come malattia autoimmune cronica che attacca il cervello. Il modello, descritto in Alzheimer’s & Dementia, è stato messo a punto da un team dell’University Health Network di Toronto, coordinato da Donald Weaver. La malattia di…
LeggiEquipaggio con trombocitopenia immune alla regata Millevele di Genova
Il 24 settembre i protagonisti dell’iniziativa ITP – In viaggio con Werlhof Barbara, Cecilia, Gabriela, Simone e Maurizio – membri del primo equipaggio con Trombocitopenia immune (ITP) – hanno preso parte alla storica regata Millevele di Genova. L’equipaggio è stato capitanato dal noto velista…
LeggiAnsia in gravidanza può portare a nascite premature
Le donne che provano ansia relativamente alle proprie gravidanze sono a maggior rischio di dare prematuramente alla luce i loro bimbi rispetto a chi non vive con agitazione questa condizione. È quanto evidenzia uno studio coordinato da Christine Dunkel Schetter, dell’Università della California di…
LeggiDieta ricca di fibre raffinate può aumentare il rischio di cancro del fegato
Una dieta ricca di fibre altamente raffinate può aumentare il rischio di tumore del fegato, soprattutto in persone che hanno deformità a livello vascolare, note come shunt portosistemici, in cui il sangue dall’intestino bypassa il fegato. È quanto osservato da un team dell’Università di…
LeggiTumore del seno: gli adipociti vicini ne promuoverebbero la crescita
Gli adipociti che crescono in prossimità delle cellule di tumore del seno possono trasformarsi in altre tipologie cellulari che promuovo la crescita tumorale. È quanto emerge da una ricerca pubblicata su Cell Reports da un team guidato da Philipp Scherer, dell’University of Texas Southwestern…
LeggiNasce “DiCo Sanità”, network di digitalizzazione collaborativa in Sanità promosso da Bayer
La digitalizzazione dei servizi sanitari ha rivelato tutta la propria strategicità nel corso dell’emergenza pandemica iniziata nel 2020. Se fino ad allora i termini Telemedicina e più in generale Sanità digitale erano stati usati per iniziative saltuarie o comunque per progettualità di singole realtà…
LeggiGestione acuta della distorsione di caviglia
Le distorsioni della caviglia sono tra le lesioni muscolo-scheletriche più frequenti. Un gruppo di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica volta a raccogliere i trattamenti più efficaci in letteratura. L’articolo è stato pubblicato su Frontiers in medicine nel 2022.
LeggiClamidia e infertilità femminile
Esiste un’importante correlazione tra l’infezione da clamidia e l’infertilità femminile. Politiche di screening di routine e gli interventi incentrati sulla prevenzione sono estremamente importanti per migliorare la salute riproduttiva nel lungo periodo.
Leggi