(Reuters Health) – Lo screening su larga scala con campioni bioptici di pazienti con tumori refrattari può individuare alterazioni molecolari suscettibili a terapie sperimentali. Ad affermarlo sono i risultati dello studio NCI-MATCH. “Il risultato più interessante di questa analisi è il range di “perseguibilità”…
LeggiMese: Novembre 2020
Diabete mellito di tipo II: occorre una presa in carico immediata dei pazienti
Dalle difficoltà emerse dalla pandemia, deve nascere una nuova medicina generale. È questo il messaggio fondamentale del 37esimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), iniziato il 21 novembre 2020. Con l’emergenza Covid-19 è stata trasferita, per esempio, alla medicina generale la…
LeggiFumo e sonno, dialogo impossibile
(Reuters Health) – Secondo un nuovo studio apparso sulla rivista Sleep Health, fumare sigarette di notte compromette la qualità del sonno. “Anche se molte persone fumano si sera per rilassarsi, bisogna ricordare che la nicotina è uno stimolante. Perciò, chi fuma, specialmente di notte,…
LeggiArtrite reumatoide e diabete di tipo 2: curarle insieme è possibile
Trattare allo stesso tempo, con un unico farmaco, sia l’artrite reumatoide sia il diabete di tipo 2, patologie spesso associate nei pazienti reumatici, è possibile. L’evidenza emerge da uno studio italiano, TRACK, che ha testato l’efficacia nel lungo periodo della terapia con un antagonista…
LeggiAids: in Europa 136mila nuove diagnosi di Hiv nel 2019
Nella regione Europea dell’Oms nel 2019 ci sono state più di 136mila nuove diagnosi di Hiv. La cifra è leggermente in calo rispetto all’anno precedente, ma resta molto grande la quota di persone che scoprono la sieropositività troppo tardi, quando già il sistema immunitario…
LeggiDelta lancia primo volo Covid Tested fra Atlanta e Roma
Delta Air Lines lancia il suo primo volo in Europa senza quarantena e Covid-free grazie a nuovi protocolli di screening. “L’accordo con gli aeroporti e i governi elimina l’obbligo di quarantena per i voli Covid-tested fra Atlanta e Roma”, rende noto la Compagnia. Delta…
LeggiLincei, su vaccino è ora di scelte e priorità
Sul vaccino anti Covid-19 è arrivato il momento di fare scelte e stabilire priorità a livello internazionale per garantire un accesso equo: lo rileva l’Accademia dei Lincei, che in un documento della sua Commissione Covid-19 indica alcune regole, da adottare per raggiungere questo obiettivo.…
LeggiCovid-19: quanti sono e come funzionano i test? Risponde l’ordine dei medici
Quale test devo fare per sapere se si è positivi al Sars-Cov-2? E quale invece per sapere se l’infezione è stata contratta ma, al momento del test, non si presentano sintomi? Queste sono solo alcune delle domande che in molti si fanno in relazione…
LeggiScoperto l’ormone che ferma la fame e fa sentire sazi
Potrebbe esserci una nuova via per curare l’obesità: è stato scoperto un ormone che è in grado di sopprimere l’assunzione di cibo e aumentare la sensazione di sazietà. A dirlo è un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica eLife, che ha notato questa…
LeggiGli italiani chiedono una sanità più vicina
Una sanità più vicina (anche fisicamente) ai cittadini, più digitale e maggiormente uniforme sul territorio nazionale. Sono questi i bisogni principali emersi da un’indagine realizzata da Doxa Pharma con Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson. Il Servizio sanitario universalistico, comunque, resta…
LeggiCoronavirus: studio, terapia plasma non riduce mortalità
L’utilizzo del cosiddetto plasma iperimmune, quello cioè ottenuto dai pazienti guariti da Covid-19, non sembra avere effetti sul decorso della malattia quando viene usato come trattamento per la malattia. Lo affermano i risultati di un test condotto in Argentina pubblicati dal New England Journal…
LeggiNatale, ai bimbi grandi meglio regalare un’esperienza
Cosa dovremmo offrire ai bambini nelle prossime vacanze di Natale? Soprattutto quando crescono, proporre loro qualcosa che possono sperimentare (vivere) invece di cose materiali li rende più felici. Lo rileva una ricerca dell’Università dell’Illinois a Chicago, pubblicata sull’International Journal of Research in Marketing. La…
LeggiLa scienza preoccupata. Rasi: troppe chiacchiere
Risultati difficili da valutare sul lungo periodo, così come quelli sulla durata della protezione: il mondo scientifico è preoccupato davanti a una corsa mai vista nel campo della ricerca come quella al vaccino anti Covid-19. In pochi mesi sono stati identificati almeno 212 candidati…
Leggi