Rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea, l’Italia è quello con le percentuali più elevate di resistenza dei microbi ai farmaci (AMR, dall’inglese antimicrobial resistance), con un costo in vite umane pari a 10.000 persone ogni anno. Al fine di fronteggiare questa situazione allarmante, è…
LeggiAnno: 2020
Taffix: un’ulteriore protezione contro il Covid-19
Sabato 12 dicembre, è stato eseguito e trasmesso dal Teatro Regio di Parma il concerto Believe in Christmas con il tenore Andrea Bocelli. I musicisti e il personale di produzione si sono protetti da Sars-Cov-2 usando il nuovo spray nasale Taffix, un prodotto dalla…
LeggiMelanoma: esposizione ai raggi UV non rappresenta un rischio per le persone afro-americane
(Reuters Health) – Secondo una nuova revisione sistematica degli studi condotta da ricercatori dell’Università del Texas di Austin, l’associazione tra esposizione ai raggi ultravioletti (UV) e melanoma è “debole” nella popolazione afro-americana. Adewole Adamson e colleghi hanno ricercato nella letteratura studi sull’esposizione ai raggi…
LeggiNon sono tossici e non fanno ammalare: i falsi miti sui vaccini
In vista dell’arrivo imminente del vaccino contro Covid-19 in Europa, e quindi anche in Italia, è bene sfatare alcuni falsi miti sui vaccini. A pensarci sono gli esperti del Penn State Children’s Hospital. E quindi, non contengono ingredienti tossici, come il mercurio è il…
LeggiVaccino anti Covid può bloccare la contagiosità
Copertura al 95%, ipotesi che blocchi anche l’infezione e quindi la contagiosità, nessuna controindicazione. Il vaccino che arriva agli italiani come regalo di Natale per combattere la pandemia promette anche di essere facilmente ‘modulabile’ nel caso in cui sia necessario aggiornarlo contro la variante…
LeggiIl meccanismo di azione del vaccino Pfizer
Paivi Kerkola Amministratore Delegato di Pfizer in Italia Siamo lieti di poter annunciare l’arrivo del vaccino di Pfizer e del nostro partner BioNTech. Il vaccino si chiama COMIRNATY, che rappresenta una combinazione di termini: COVID-19, mRNA, community e immunity (per mettere in evidenza…
LeggiCovid-19: lockdown efficace indipendentemente dal clima
I lockdown sono sempre efficaci nel ridurre i contagi da Covid-19, anche in presenza di fattori climatici (come temperatura e umidità) che potrebbero invece favorirne la diffusione. Lo dimostra uno studio condotto su scala globale dai ricercatori dell’Università Statale di Milano e pubblicato sulla…
LeggiRicostruita con staminali umane centralina globuli bianchi: prima volta al mondo
Ricostruito in laboratorio, per la prima volta al mondo, un timo, organo essenziale del sistema immunitario, usando cellule staminali umane. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell’Istituto Francis Crick e dell’University College London, con il contributo dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo)…
LeggiCovid-19: vaccino Pfizer-BioNTech riceve autorizzazione condizionata dall’EMA. Somministrazione dai 16 anni in su
Semaforo verde per il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Il Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha emesso parere positivo raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) del vaccino delle due aziende farmaceutiche (noto anche come BNT162b2), per…
LeggiApp per la disartria e una sedia intelligente: alla scoperta dei vincitori di Make to Care 2020
Sono stati proclamati, in collegamento con la Opening Conference di Maker Faire Rome 2020 – The European Edition, i due vincitori di Make to Care, il contest di Sanofi che da cinque anni incoraggia, premia e supporta soluzioni innovative che sfidano la disabilità. Sono…
LeggiFadoi: la pandemia ha sottratto 700 mila ricoveri ordinari
Da chi soffre di bronchite a chi ha insufficienza renale o cardiaca, sono quasi 700.000, solo nei reparti di Medicina interna, le persone che hanno subito gli effetti indiretti del Covid, vedendo saltare il proprio ricovero a causa della pandemia. E, a esser penalizzati,…
LeggiRicciardi, stretta necessaria ma difficile stop terza ondata
“Quelle adottate per Natale sono misure necessarie ma non credo che per la tempistica saranno sufficienti a fermare la terza ondata: occorre almeno un mese per invertire la tendenza e re-tracciare i contagi. Come hanno fatto Germania e Austera: l’Austria ha fatto una cosa…
LeggiMin. Speranza sul vaccino anti-Covid: “L’impatto sulla popolazione lo vedremo a primavera inoltrata”
Scatterà a partire dal 27 dicembre, data annunciata dalla presidente Ursula von der Leyen per il Vaccino Day europeo, la più grande operazione sanitaria mai vista in Europa, la V-Day, giornata anche fortemente simbolica che nessun governo in Europa vuole rischiare di mancare. Nella…
Leggi