(Reuters Health) – I batteri della flora intestinale sono in grado di trasformare la colina, un nutriente che si trova in alimenti di origine animale e vegetale (fegato, tuorlo d’uovo, germe di grano, germi di soia ecc..), in una sostanza che aumenta il rischio…
LeggiMese: Aprile 2017
Malattia di Crohn: trapianto di cellule staminali aiuta nei casi refrattari
(Reuters Health) – Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche autologhe sarebbe utile nei pazienti con malattia di Crohn refrattaria. Anche se entro cinque anni si verificherebbero frequentemente ricadute, infatti, dopo il trapianto i pazienti riprenderebbero a rispondere ai farmaci. È quanto dimostra uno studio…
LeggiVaccino pertosse sicuro ed efficace anche nei bambini con malattia infiammatoria cronica intestinale
(Reuters Health) – Bambini e adolescenti che soffrono di malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD – Inflammatory Bowel Disease), inclusi quelli che sono in terapia con farmaci immunosoppressivi, avrebbero una risposta adeguata alla vaccinazione contro la pertosse. A dimostrarlo è stato uno studio, il primo…
LeggiTai chi, l’esercizio da fare “a memoria”
(Reuters Health) – Gli anziani che vogliono fare attività fisica per rafforzare le funzioni cerebrali hanno una ampia gamma di esercizi tra cui scegliere, ma se vogliono migliorare quella cognitiva il più indicato è il tai chi. È quanto emerge da uno studio australiano pubblicato…
LeggiNon solo pet therapy: i cuccioli riducono allergie e obesità
(Reuters Health) – I cuccioli e gli altri animali da compagnia aiutano i bambini ad “accumulare” due tipi di batteri nell’intestino, che sono associati a un minor rischio di allergie e obesità. E’ quanto riferisce uno studio canadese pubblicato da Microbiome. Quando i ricercatori hanno analizzato…
LeggiTabacco: 6 milioni di morti l’anno, più di droghe e incidenti messi insieme
Più di alcol, aids, droghe ed incidenti stradali. Il bilancio delle morti da tabacco è impressionante: 6 milioni di decessi l’anno nel mondo. Il dato arrivava dal rapporto dell’Organizzazione Mondiale della sanità (Oms) e del National Cancer Institute degli Stati Uniti, The economics of tobacco and tobacco…
LeggiAsma allergico: la chiave di un possibile trattamento nel gusto amaro
Una nuova possibilità di trattamento per l’asma dovuta ad allergia potrebbe risiedere nel gusto amaro e precisamente nella stimolazione dei recettori del gusto amaro appunto. Ad ipotizzare questa singolare possibilità è uno studio pubblicato su Nature Scientific Reports. Lo studio L’asma colpisce almeno 300…
LeggiTumori: le nove regole da seguire per una prevenzione corretta
Nonostante aumenti la sopravvivenza, in Italia si registrano 1.000 nuove diagnosi di tumore al giorno. Solo nel 2016 sono stati diagnosticati 365.800 nuovi casi di tumore, di cui 189.600 (54%) negli uomini e 176.200 (46%) nelle donne. Sono questi i numeri del cancro evidenziati…
LeggiTelefoni cellulari e tumori: quale legame?
Per ora sono due le sentenze di giudici che hanno riconosciuto la correlazione tra uso eccessivo di cellulari e insorgenza di tumori. Ma la comunità scientifica non è d’accordo. “Pare che non sia vero tutto quello che abbiamo studiato perché un giudice ha deciso quali cose…
LeggiCannabis: dove è consentito l’uso medico, adulti più propensi a quello illecito
(Reuters Health) – JAMA Psychiatry ha recentemente pubblicato uno studio che non mancherà di alimentare il dibattito sull’uso della cannabis. Negli Stati americani in cui la marijuana a uso clinico è stata legalizzata, gli adulti hanno maggiori probabilità di assumere la sostanza illegalmente e…
LeggiSmog: le nanoparticelle “navigano” nel corpo e colpiscono soprattutto i cardiopatici
(Reuters Health) – Le nanoparticelle inalate – come quelle emesse dai gas di scarico dei veicoli – possono farsi strada attraverso i polmoni e il sangue, aumentando il rischio di attacco cardiaco e ictus. Non solo: sembrano “prediligere” coloro che gia soffrono di disturbi cardiovascolari.…
LeggiLiberia: otto persone morte per malattia misteriosa in contea del Sud
(Reuters Health) – Le autorità sanitarie della Liberia stanno rapidamente prendendo precauzioni dopo che otto persone sono decedute per una malattia misteriosa. Lo ha reso noto ieri l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratterebbe del primo focolaio di epidemia 10 mesi dopo la fine del flagello…
LeggiBoom di allergie: per gli esperti è uno tsunami mondiale
Un vero e proprio tzunami mondiale allergico. Così i medici definiscono il fenomeno delle crescenti allergie da quelle alimentari a quelle respiratorie. Sono 400 milioni le persone al mondo con rinite allergica e 300 milioni quelle afflitte da asma. Dal 2010 poi, si è registrata una vera…
Leggi