L’effetto gregge non è una leggenda. I pedoni in gruppo e le folle di gente, quando non sanno dove andare, si comportano esattamente come le pecore. In situazioni di confusione, infatti, le persone tendono a seguire quelle davanti a loro soprattutto se sembrano sapere…
LeggiGiorno: 11 Maggio 2015
Vincenzo Tiberio l’italiano che scoprì gli antibiotici
Fu un giovane ricercatore italiano, Vincenzo Tiberio, a scoprire per primo il potere delle penicillina ma il suo lavoro, pubblicato 35 anni prima di Alexander Fleming, non trovò diffusione finendo rapidamente nel dimenticatoio. Per ricordarne la storia a 100 anni dalla morte, prendono il via una serie di iniziative,…
LeggiCalcoli renali: sì a latte e formaggi
Nulla di più sbagliato che ridurre l’apporto di calcio (e dunque di latte e formaggi) nella dieta di chi soffre di calcoli renali dovuti proprio a elevate concentrazioni di calcio, o di ossalato di calcio nelle urine. Lo dimostra uno studio pubblicato sull’Archivio Italiano di Urologia e Andrologia, da cui…
LeggiDopo 30 anni torna a camminare
È bastata una sola pillola per farla tornare a camminare. Stiamo parlando di Jean Abbott, una ragazza di 38 anni di Plymouth, in Minnesota, che ha vissuto oltre 30 anni senza riuscire a camminare, con la convinzione che i suoi problemi motori fossero legati ad una paralisi…
LeggiCancro del polmone: ok dalla UE per nuovo farmaco Novartis
La casa farmaceutica svizzera Novartis ha annunciato il via libera della Commissione Europea per ceritinib (Zykadia), un farmaco per il trattamento del cancro polmonare in pazienti con specifiche mutazioni genetiche .Ceritinib appartiene a una nuova classe di farmaci conosciuta come ALK inibitori (Anaplastic lymphoma…
Leggi