La luce aiuta a far emergere ricordi che sembravano sepolti per sempre: a dimostrarlo e’ un esperimento su topi nei quali erano stati prima ‘cancellati’ e poi ‘ripescati’ alcuni ricordi. Lo studio coordinato da Tomas Ryan, dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), e pubblicato…
LeggiMese: Maggio 2015
Andrea Lenzi nuovo presidente Societa’ italiana endocrinologia
Promozione dell’endocrinologica con iniziative di informazione e comunicazione destinate ai medici di medicina generale, ai pediatri e alla popolazione generale, nell’ottica di una politica di prevenzione che e’ ”la sola in grado di far risparmiare sofferenze ai pazienti e costi al Servizio Sanitario Nazionale”.…
LeggiCuore in pericolo per gli anziani che assumono un paio di drink alcolici al giorno
(Reuters Health) – Un nuovo studio suggerisce che, nelle persone anziane, un paio di bevande alcoliche al giorno potrebbero provocare effetti avversi sulla funzione cardiaca. I ricercatori hanno osservato, infatti, che i partecipanti anziani che assumevano due o più drink alcolici al giorno, presentavano…
LeggiUltimi anni di vita: i ricoveri portano ad un’accelerazione della disabilità
(Reuters Health) – Uno studio statunitense ha rilevato che i pazienti ricoverati per gravi lesioni e patologie durante l’ultimo anno di vita, hanno più probabilità di sviluppare gravi disabilità rispetto a coloro che vengono assistiti solo in altri contesti. “È probabile che i ricoveri…
LeggiQuando la dislessia è questione di geni
Un marcatore genetico per aiutare la diagnosi precoce della dislessia. Un recente studio condotto da Guido Marco Cicchini dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IN-CNR) di Pisa e Maria Concetta Morrone dell’Università di Pisa – in collaborazione con Daniela Perani dell’Università Vita-Salute…
LeggiInfarto: il primo fa paura, il secondo uccide
La paura di avere un primo infarto è nettamente superiore alla concreta possibilità di averne un secondo, tanto che, passato il panico della prima volta, per molti cala l’attenzione e le terapie si “diluiscono”, spesso addirittura s’interrompono. Eppure sono proprio quelle cure a tenere lontano il…
LeggiAllergie nei bambini: in 1 caso su 10 è colpa dell’ambrosia
Da cibo degli Dei a pianta infestante. Sull’Olimpo non sarebbero tanto contenti del declassamento, fatto sta che in soli 25 anni, è diventata la causa di una allergia di un bambino su dieci. L’ambrosia, che secondo uno studio su Nature Climate Change nei prossimi 50 anni diventerà sempre…
LeggiCancro: i pazienti più giovani sono maggiormente propensi a terapie alternative
(Reuters Health) – I pazienti under 65 che hanno ricevuto diagnosi di cancro sono maggiormente disposti, rispetto ai più anziani, a sottoporsi a terapie alternative o complementari per alleviare sintomi ed effetti collaterali secondari ai trattamenti anticancro. Il motivo di questa apertura dei più…
LeggiCinque espressi al giorno? L’Europa dice sì
(Reuters) – Bere cinque espressi al giorno non crea rischi per la salute, tra la popolazione generale. L’European Food Safety Authority (EFSA) ha condotto uno studio scientifico dopo che alcuni Paesi avevano avanzato dubbi circa gli effetti della caffeina sul cuore e sul sistema…
LeggiDopo la gravidanza il cervello delle donne non è più lo stesso
La maternità cambia il cervello delle donne e la loro risposta agli ormoni, per sempre. La causa sta nell’ondata di estrogeni (gli ormoni sessuali femminili) che si ha durante la gravidanza e che può influenzare lo sviluppo di aree chiave del sistema nervoso centrale. La ricerca, condotta da Liisa…
LeggiTroppo pc fa male alla salute
Stress, disturbi del sonno, crisi di coppia. Questi, sono solo alcuni dei sintomi dell’abuso di tecnologia, e che secondo gli esperti possono arrivare al ‘tech-neck’, ovvero “ai continui dolori e problemi al collo dovuti all’uso prolungato di pc, tablet e smartphone”. Secondo Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università…
LeggiVia libera ai test per vaccini personalizzati dai tumori dei pazienti
I tumori di pazienti di cancro usati come punto di partenza per un vaccino personalizzato. È questa la nuova sperimentazione che sta per essere avviata in Australia. I test nascono da una ricerca condotta su cani dal Kolling Institute of Medical Research del Royal North Shore Hospital di Sydney, che ha…
LeggiModifica il tuo Status e ti dirò chi sei
A quanto pare gli status su Facebook possono dire molto sulla nostra personalità. A rivelarlo è uno studio della Brunel University, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Personality and individual differences. Chi ha un’indole narcisistica, ad esempio, tende a pubblicare spesso foto dei risultati raggiunti, come la perdita…
Leggi