Una recente ricerca, che ha coperto migliaia di anni di evoluzione, ha dimostrato che il nostro scheletro è divenuto molto più fragile e leggero dall’invenzione dell’agricoltura. Si tratta di un risultato che deriva dal nostro stile di vita sempre più sedentario, da quando siamo…
LeggiAnno: 2014
Meno soldi, più diabete
La difficoltà nel pagamento di cibo e medicinali sembra essere associata ad uno scarso controllo del diabete Questo è il risultato di uno studio che ha esaminato l’impatto dell’insicurezza economica nella gestione della malattia e nell’impiego delle risorse sanitarie. Negli USA, il Patient Protection…
LeggiLo smartphone fornisce super-poteri ai pollici
Quando trascorriamo del tempo ad interagire con i nostri smartphone tramite il touchscreen, questo di fatto modifica il modo in cui pollici e cervello interagiscono fra loro. Un maggior uso del touchscreen nel passato recente si traduce direttamente in una maggiore attività cerebrale quando si…
LeggiI macrofagi aiutano la ricrescita dei capelli
Il ripristino dei capelli perduti non è un compito di esclusivo appannaggio di barbieri e saloni di bellezza. Una recente scoperta ha rivelato un nuovo angolo da cui stimolare la crescita dei follicoli dei capelli, andandosi anche ad aggiungere alle conoscenze disponibili su un…
LeggiJurassik Park trasloca a Roma
Amanti del giurassico, tenetevi forte: i dinosauri sono molto più vicini di quanto voi possiate immaginare. L’Università Sapienza di Roma sta ospitando più di 40 riproduzioni a grandezza naturale di questi giganti di più di 200 milioni di anni fa, con la mostra ”Dinosauri in carne e…
LeggiLa nuova slitta di Babbo Natale
Avvistata questa notte in molte parti del Mondo. Tutti i segreti della nuova slitta di Babbo Natale in questo esclusivo video di Popular Science GUARDA IL VIDEO
LeggiSocial network e cascate decisionali
Come si comportano le persone all’interno dei social network? Come vengono influenzate opinioni, decisioni e comportamenti dai network online? L’applicazione della matematica può aiutare a rispondere a queste domande? Il modo in cui informazioni, decisioni e comportamenti si diffondono in un network rappresenta un…
LeggiCome controllare l’orologio biologico
Sono stati riportati dati intriganti riguardo una piccola molecola che dirige le attività delle principali “proteine orologio”, offrendo il potenziale di gestire il ritmo circadiano e trattare i problemi associati alle sue disfunzioni, come i disordini del sonno e d’ansia. Il ritmo circadiano si…
LeggiSpedizioni low cost per Marte
Marte è il pianeta che interessa i ricercatori più di tutti gli altri: è quello che con maggiore probabilità potrebbe avere ospitato delle forme di vita. Le ricerche scientifiche effettuate su questo pianeta sono quindi fondamentali per comprendere la sua storia, ma la notevole…
LeggiTana per il glutine!
Tempi duri per il glutine nascosto negli alimenti. I ricercatori del Cnr hanno messo a punto una nuova tecnica per scovare le tracce di questa sostanza presenti nel cibo. La tecnica si basa sull’effetto piroelettrico “cioè la formazione temporanea di cariche elettriche di segno opposto,…
LeggiSole: ecco le origini dell’aurora theta
Un ricercatore dell’Università di Southampton ha aiutato a risolvere un mistero cosmico di vecchia data: le origini della cosiddetta “aurora theta”. Le aurore sono la manifestazione maggiormente visibile degli effetti del Sole sulla Terra. Esse vengono visualizzate come manifestazioni colorate nel cielo notturno, note…
LeggiLumache di mare e ritorno memorie perdute
Per decenni la maggior parte dei neuroscienziati ha pensato che i ricordi venissero conservati dalla sinapsi, la connessione che sussiste fra i neuroni, che vengono distrutti dal morbo di Alzheimer. Un recente studio ha però confutato quest’idea: il sistema nervoso sembra essere in grado…
LeggiAlla ricerca delle città perdute
In foto Ivan Sprajc davanti alla facciata zoomorfa di Lagunita – Foto per concessione di Mauricio Marat. Due antiche città maya riemergono dalle profondità della giungla messicana. Popular Science ha intervistato per voi il protagonista di questo importante ritrovamento archeologico, Ivan Šprajc, e…
Leggi