#lsea2024

Vagina
Academy

Cristina Tomasoni

Sensibilizzare sulla salute intima a 360°. È questo l’obiettivo di “Vagina Academy”, progetto realizzato da Bayer di cui abbiamo parlato con Cristina Tomasoni, Brand Lead. Parte del team anche Marta Fontanella, Jr Brand Manager Derma, Lorenzo Ronchi, Head of Marketing Nutritional and Derma ITAGRIS

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Gyno-Canesten è un brand che da diverso tempo è impegnato a fianco delle donne con l’obiettivo di sdoganare i taboo sociali e culturali che ruotano attorno al benessere e alla salute intima. Garantire l’accesso a informazioni corrette ed educare le giovani generazioni è la strada che abbiamo scelto per arrivare ad un progressivo superamento delle barriere e del senso di vergogna che si accompagnano quando vengono trattate queste tematiche. Abbiamo infatti osservato come l’educazione alla salute intima non venga affrontata nella maggior parte delle scuole o in molte famiglie e, laddove avviene, è in modo poco profondo. Da qui nasce l’idea di “Vagina Academy”, la scuola digitale della salute intima senza taboo!

Potrebbe descriverlo brevemente?
“Vagina Academy” è la nostra scuola digitale dedicata alle più giovani, nella quale affrontiamo tematiche relative al benessere e alla salute intima a 360°, senza taboo, grazie al contributo di professionisti esperti e competenti. “Vagina Academy” si configura come una vera e propria scuola dove ragazzi e ragazze (influencers) prendono parte a lezioni guidate da ginecologi e psico-sessuologi e si possono confrontare sull’argomento della lezione in oggetto, parlando delle loro esperienze e del loro vissuto in maniera aperta e inclusiva. Oltre alle lezioni, i ragazzi e le ragazze partecipano a laboratori dove possono mettersi alla prova su ciò che hanno imparato, ancora una volta, in modo aperto. Gli argomenti delle lezioni spaziano su vari temi inerenti il mondo della salute intima (mestruazioni, sesso, metodi anticoncezionali, malattie sessualmente trasmissibili, igiene) e, grazie ai nostri studenti, rappresentativi dei valori di diversity, equity ed inclusion, vengono affrontati anche con punti di vista diversi da quelli più classici. Davvero un approccio olistico! Le lezioni e i laboratori sono poi diffusi attraverso le principali piattaforme social quali Instagram, YouTube e TikTok per raggiungere il nostro target a pieno.

Che risultati avete o volete raggiungere?
In soli 3 anni dalla prima stagione, ad oggi, ci sentiamo di dire che abbiamo raggiunto davvero degli ottimi risultati: 180K followers, oltre 26 milioni di views, 52 milioni di impression, 1,5 milioni di interazioni e una reach oltre i 26 milioni. Numeri raggiungi totalmente in organico. Un altro indicatore di risultato che ci lascia molto soddisfatti e sicuri di essere sulla giusta strada è il grande ammontare di direct messages che riceviamo dalle utenti con richiesta di consigli e apprezzamento per i contenuti utili, segno che “Vagina Academy” in poco tempo è diventato un punto di riferimento sulle tematiche di salute intima. Ci accontentiamo? Ovviamente no. Vogliamo continuare a crescere con “Vagina Academy” ed espanderci oltre, offrendo alle donne un ecosistema dedicato al benessere e alla salute intima affidabile, dove trovare risposte certe a dubbi e domande.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Sicuramente la strada per garantire alle nuove generazioni l’accesso ad informazioni sempre corrette e un’educazione alla salute intima chiara e puntuale è ancora lunga, soprattutto in un mondo digitalizzato dove sono a disposizione informazioni non sempre corrette. Ma sempre più le istituzioni scolastiche, ad esempio, stanno inserendo l’educazione intima e sessuale nei propri piani educativi. Un po’ più in salita sarà invece la strada da percorrere per arrivare ad un abbattimento dei taboo sociali e culturali legati alla salute e all’igiene intima, radicati più profondamente nella nostra società.

Qual è l’aspetto principale della Digital Campaign che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Il digitale permea la nostra quotidianità, mutando velocemente. Oggi è un luogo di connessione, svago, servizi ma nasce soprattutto come luogo di ricerca di informazioni pratico e veloce, ruolo che tutt’oggi svolge. Bayer pone sempre la persona al centro ed è, dunque, per noi importante presenziare nel digitale, con uno spazio che si adegua alle esigenze dei suoi fruitori, offrendo informazioni corrette, e immediate, oltre a servizi utili. Per questo “Vagina Academy” è per noi un punto di partenza che dovrà evolvere e completarsi secondo le necessità future delle persone. Noi siamo già all’opera!



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