Un luogo dove stare bene, imparare a conoscere gli oggetti, guardare libri illustrati, ascoltare musica
La nascita di un bambino con disabilità è uno “tsunami” che sconvolge l’intera famiglia e i progetti per il futuro. È l’inizio di un viaggio imprevisto. Il progetto “La Bussola” nasce per offrire alla famiglia un ambiente favorevole di sostegno, confronto e condivisione in cui la disabilità è affrontata positivamente.
La Bussola ha l’obiettivo di creare una rete socio-assistenziale solida e inter connessa, offrendo un ventaglio di interventi che agisce a 360° intorno ai bisogni del bambino con disabilità e la famiglia.
Spazio Gioco e Smart Room.
Un luogo colorato dove stare bene, imparare a conoscere gli oggetti, guardare libri illustrati, ascoltare musica, uno spazio dove conoscere sé, il mondo, sperimentare nuove abilità e condividere esperienze con altri bambini.
Gioco multisensoriale con materiale digitale per mamma e bambino. Percorsi di gioco specifico per stimolare il bambino con grave patologia con materiali, giochi adattati e strategie educative mirate. Un luogo dove i genitori possono autocostruire giochi sensoriali e non, per i loro bambini sotto la guida di educatori e di esperti.
Approfondire e creare nuovi modelli di gioco e apprendimento per bambini con autismo, con disabilità motoria e intellettiva.
Sperimentare un ambiente multisensoriale con il quale il bambino interagisce: luci, giocattoli con dispositivi digitali in grado di percepire pressione e cambio di posizione/orientamento e di creare effetti luminosi, sonori e di vibrazione. Interazione con un «mondo virtuale» durante l’attività educativa o riabilitativa, proposta sotto forma di gioco con un’atmosfera confortevole e rilassante, propedeutica all’apprendimento di concetti e parole, generata da sensori e luci che si adattano dinamicamente all’ambiente.
We Do Fablab è intervenuto nella progettazione e realizzazione delle seguenti categorie di progetti: