Uno studio pubblicato dalla rivista Scientific Reports ha valutato la relazione longitudinale tra disabilità e sintomi depressivi, confrontando quattro tipi di disabilità in individui residenti in comunità in Corea del Sud.
Sono stati coinvolti 3.347 soggetti affetti disabilità. La sintomatologia depressiva è stata valutata in base al fatto che il partecipante avesse manifestato sintomi depressivi per più di due settimane durante l’ultimo anno.
Le persone che soffrivano di disabilità mentale a causa di incidenti e le persone con disabilità fisiche congenite erano a maggior rischio di sintomi depressivi. Avere un lavoro era associato a una riduzione del rischio di sintomi depressivi nelle persone con disabilità fisica dovuta a cause esterne, disabilità sensoriale/del linguaggio o disabilità mentale.
Al contrario, nel caso di disabilità congenita, il mantenimento della normale capacità di lavorare sembrava essere la chiave per ridurre il rischio di sintomi depressivi.
I ricercatori osservano che i sintomi depressivi differiscono a seconda del tipo di disabilità e concludono che tali differenze dovrebbero riflettersi negli interventi clinici per affrontare le esigenze psichiatriche specifiche delle persone con disabilità diverse.
Bibliografia:
Jung, S.W., Yoon, JH. & Lee, W. Predictors for depressive symptoms by four types of disability. Sci Rep 11, 19371 (2021). https://doi.org/10.1038/s41598-021-98765-4